7 maggio 2025, ore 16:30 - 18:30, Aula B1 Polo San Rossore, via Risorgimento, Pisa.
Un progetto di ricerca per creare tour genealogici interattivi dei cimiteri storici ebraici, collegando fonti d’archivio digitalizzate e lapidi tombali è questo l'obiettivo di "From Stones to Stories: Jewish Memory in the Digital Age", progetto che unisce il sapere di informatici e umanisti per la valorizzazione del patrimonio culturale e la storia ebraica, partendo dal caso studio pisano.
Per scoprire di più sul progetto, i risultati raggiunti e la metodologia di lavoro adottata, vi invitiamo a partecipare all'incontro pubblico di presentazione del 7 maggio, organizzato dal CISE - Centro Interdipardimentale Di Studi Ebraici - Università Di Pisa, in collaborazione con la Comunità ebraica di Pisa e il CNR IIT.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, a studiose e studiosi del mondo ebraico e a tutti coloro che, tra studenti e docenti, desiderino comprendere l’importanza della digitalizzazione e degli strumenti dell’Intelligenza artificiale per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Per chi volesse partecipare a distanza, sarà attivo il collegamento Teams: https://call.unipi.it/StonesToStories.
Per maggiori informazioni: https://www.cise.unipi.it/studi-ebraici-e-memoria.../
(dalla pagina Facebook del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa)
All'evento parteciperà anche la dott.ssa Claudia Borgia, funzionaria archivista presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana
Clicca qui per la locandina completa