Un progetto per alcuni aspetti legato a quello degli archivi d’impresa è quello degli archivi della moda.
Le aziende di moda formano un comparto di eccellenza nell’industria italiana. Naturalmente per documenti della moda non si intendono solo documenti cartacei o multimediali ma anche raccolte di manufatti (abiti, tessuti), che sono considerate “archivio” da coloro che operano in questo campo. E in certo senso sono veramente “archivio” in quanto documentano effettivamente il lavoro svolto.
L’ampio e dettagliato censimento delle realtà produttive toscane in questo ambito, è confluito nel Portale degli archivi della moda, promosso e realizzato dalla Direzione Generale Archivi, in cui sono presenti dati su singole imprese, attive o cessate, ma anche su specifici comprensori territoriali caratterizzati da vicende produttive analoghe, dall’eccellenza di un determinato prodotto o da specifiche vicende storiche.
Per la Toscana è in corso di realizzazione un settore per le imprese della Provincia di Lucca, che si caratterizza per la presenza di imprese di eccellenza le cui origini risalgono talvolta ai primordi dell’industrializzazione.