Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 16:00, in occasione delle aperture straordinarie per il Piano di Valorizzazione 2024, si terrà il secondo dei quattro incontri del ciclo "La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana si racconta", intitolato "Le comunità", durante il quale verrà illustrata l'attività di tutela che la Soprintendenza archivistica e bibliografica svolge sulle comunità della Toscana attraverso il racconto emblematico di come i Comuni e le comunità territoriali hanno affrontato, con i caschi blu della cultura, la Regione, la Soprintendenza e la Protezione civile, l'alluvione che si è abbattuta in Toscana il 2 novembre 2023 colpendo segnatamente biblioteche e archivi.
Il programma prevede:
alle ore 16:00 - Saluti istituzionali e saluti dell'ex Soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana (Dott. Michele Di Sivo).
alle ore 16:10 - L'evento: rappresentanti dei comuni e degli operatori archivistici attivi nei Comuni di Quarrata (Dott.ssa Claudia Cappellini), Montemurlo (Dott.ssa Silvia Floria) e Campi Bisenzio (Dott.ssa Marina Lelli) raccontano la giornata dopo la notte dell'alluvione: venerdì 3 novembre 2023.
alle ore 16:40 - L'intervento: rappresentanti del NTPC (Magg. Claudio Mauti), di Regione Toscana (Dott.ssa Elena Pianea), dei funzionari della Soprintendenza (Dott.ssa Irene Mauro), della Protezione civile (Dott. Filippo Cenci) e associazioni di volontariato delle colonna Beni culturali (Col. Riccardo Romeo Jasinski) raccontano i primi interventi emergenziali di recupero e congelamento dei materiali documentari sul territorio.
alle ore 17:40 - La logistica e il supporto amministrativo: la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana racconta il supporto amministrativo fornito sia agli interventi di recupero e congelamento, sia a quelli successivi volti al ripristino funzionale della documentazione (Dott. Lorenzo Valgimogli).
alle ore 18:00 - Buone pratiche e pronto intervento: restauratrici dell’Opificio delle Pietre Dure (Dott.ssa Barbara Cattaneo e Dott.ssa Rita Capitani) intervengono sulle buone pratiche da adottare per la conservazione preventiva dei beni documentari e sulle operazioni da effettuare in caso di calamità.
L'ingresso è gratuito. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata.
Per info e prenotazioni: sab-tos@cultura.gov.it / 055.271111
Clicca qui per la locandina e qui per il programma completo.