PEC: sab-tos@pec.cultura.gov.it  E-Mail: sab-tos@cultura.gov.it   Tel: (+39) 055 / 271111

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana


"LA SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELLA TOSCANA SI RACCONTA": UN CICLO DI INCONTRI

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana si racconta attraverso un ciclo di incontri, in occasione delle prossime aperture straordinarie previste per il piano di valorizzazione 2024, per presentare i compiti, gli uffici, le persone (archivisti e archiviste, bibliotecarie e bibliotecari) che vivono quotidianamente la tutela dei beni archivistici e librari e il complesso mondo con cui interagiscono, in un'attività amministrativa complessa, varia, con interessi delicati ed eterogenei da considerare e tenere in equilibrio. Queste le date:

23 ottobre 2024, h 15-19 - IL LUOGO
Visite guidate a Palazzo Neroni, che dal 1996 è sede della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, ufficio territoriale del Ministero della Cultura che si occupa della tutela dei beni archivistici e librari non statali della Toscana.

13 novembre 2024, h 15-19 - LE COMUNITÀ
Presentazione dell'attività di tutela sulle comunità della Toscana: L'alluvione del 2 novembre 2023. Il racconto di come i Comuni e le comunità territoriali hanno affrontato, con i caschi blu della cultura, la Regione, la Soprintendenza e la Protezione civile, l'alluvione che si è abbattuta in Toscana il 2 novembre colpendo principalmente biblioteche e archivi.

4 dicembre 2024, h 15-19 - LE COSE
Come si rintracciano i beni culturali? Racconto della riscoperta di un corale, acquistato in prelazione dallo Stato nel 2022.

18 dicembre 2024, h 18-21 - LE PERSONE
Chi sono le persone che costruiscono la tutela nelle Soprintendenze? Archiviste e archivisti, bibliotecarie e bibliotecari, personale di supporto, la rete ministeriale. Visita guidata alle attività di tutela e agli spazi di Palazzo Neroni.

Clicca qui per la locandina.



Ultimo aggiornamento: 15/10/2024