Martedì 2 dicembre 2025, dalle 9.30 alle 17.30, a Firenze presso palazzo Neroni, sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, in via de’ Ginori 7, si terrà la giornata di studi dedicata a “Il mito leopoldino nella Toscana dell’Ottocento”.
L’evento rientra nell’ambito delle “Celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo come Granduca di Toscana” ed è stato realizzato dal Coordinamento toscano e dalla Deputazione di storia patria con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.
La prima sessione, con inizio alle ore 9.30, sarà presieduta da Simonetta Soldani e vedrà la partecipazione di Luca Mannori, Università di Firenze, Francesca Sofia, Università di Bologna, Gabriele Paolini (Università di Firenze) e Christian Satto (Università per Stranieri di Siena).
La seconda sessione, con inizio alle ore 14.30, sarà presieduta da Roberto Pertici e vedrà la partecipazione di Marco Pignotti (Università di Cagliari), Mauro Moretti (Università per Stranieri di Siena), Irene Gambacorti (Università di Firenze) e Andrea Giaconi (Coordinamento Toscano Valori Risorgimentali).
Clicca qui per la locandina dell'evento
Per info: depu.stor@gmail.com




