Sabato 21 giugno 2025, presso l'Archivio di Stato di Firenze, in viale della Giovine Italia 6, si aprirà la mostra Giovanni Spadolini e la nascita del Ministero della cultura. L’uomo e l’eredità, a cura di Paola d’Orsi, Antonella Ranaldi, Elisabetta Sciarra ed Eugenia Valacchi. Per l'occasione l’Archivio sarà straordinariamente aperto e sarà possibile visitare la mostra dalle ore 14,00 alle ore 17,00, prendendo parte alle visite guidate curate dai funzionari dell’istituto.
La mostra, promossa dal Ministero della cultura - Direzione generale Archivi e organizzata dall’Archivio di Stato di Firenze in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, rimarrà aperta fino al 12 ottobre 2025 con orario 10.00 – 17.00, da lunedì a venerdì escluse le festività, con ingresso libero.
A partire da lunedì 23 giugno ogni mattina sarà possibile partecipare alle visite guidate con partenza alle ore 10, ore 11 e ore 12, curate da MUS.E.
La cerimonia di inaugurazione, strettamente su invito, si terrà sabato 21 giugno alle ore 11,00 alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli e sarà trasmessa in streaming sul canale youtube dell'Archivio di Stato di Firenze.
Per info: as-fi@cultura.gov.it
Clicca qui per la locandina dell'evento




