Mercoledì 10 dicembre, ore 17.30, presso Palazzo Neroni, sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, in via de' Ginori, 7 - Firenze, si conclude il percorso di comuniTracce, Rassegna di Comunità della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
La relazione fra patrimonio culturale e comunità è cifra caratterizzante il corso contemporaneo più autentico dei percorsi di valorizzazione finalizzati allo sviluppo individuale e allo sviluppo sociale.
Le tracce ci guidano al quarto ed ultimo appuntamento:
"E l’altra metà serberò io. I segnali di riconoscimento dell’Ospedale degli Innocenti”
"E l'altra metà serberò io. I segnali di riconoscimento dell'Ospedale degli Innocenti" è una mostra permanente al Museo degli Innocenti di Firenze, dedicata agli oggetti lasciati con i bambini al momento del loro abbandono all'istituto. Questi "segnali", come monete, medaglie, o accessori, erano usati per identificarli in futuro e, in quanto 'documenti' erano trattati come evidenze 'amministrative', e quindi conservati come 'documenti'.
La mostra, inizialmente temporanea, è diventata permanente e viene periodicamente aggiornata. Alla mostra è stato aggiunto un focus espositivo dedicato ai segnali di riconoscimento delle bambine accolte all’Ospedale nei primi decenni del ‘900 dal titolo “Bambine nell’Archivio degli Innocenti:1900-1921", visitabile fino al 15 marzo 2026.
Il programma prevede:
h. 17.30: Saluti Istituzionali. Maria Francesca Stamuli (Archivista – Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana): l’attività della Soprintendenza nella tutela e valorizzazione della serie Segnali dell’Archivio Storico degli Innocenti.
h. 17.50: Antonella Schena (Responsabile del Servizio Archivio, Museo e attività culturali - Istituto degli Innocenti): I segnali di riconoscimento: un patrimonio dell’umanità da tutelare.
h. 18.20 Lucia Ricciardi (Archivista – Archivio Storico dell’Istituto degli Innocenti): Documenti e oggetti per ricercare le proprie origini.
h. 19.00: Video e ‘lancio’ visita mostra permanente e focus espositivo.
Seguirà discussione.
State con noi!
Per info e prenotazioni: sab-tos.eventi@cultura.gov.it
Clicca qui la locandina dell'evento




