Il 26 e 27 maggio 2025 si terrà, presso la sala del Consiglio dell’Università Roma Tre, il seminario di studi “Dall’archivio allo scrittore, dallo scrittore all’archivio: tra le carte di Camilleri”, a cura di Raffaele Pittella e Monica Venturini.
Il seminario rientra tra le iniziative programmate in occasione del Centenario della nascita dello scrittore (1925 – 2025).
Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri, tale evento intende centrare l’attenzione sul materiale archivistico prodotto da Andrea Camilleri nel corso della sua formazione giovanile e nel prosieguo della sua attività artistica.
Diverse le figure che interverranno durante le due giornate e che hanno collaborato direttamente con lo scrittore sia in ambito teatrale, radiofonico e televisivo, che in ambito editoriale.
All’evento parteciperà anche Claudia Borgia, funzionaria archivista presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, con un intervento dal titolo "Le forme scartate, irrecuperabili, perdute: contenuti e percorsi degli archivi degli scrittori".
Clicca qui per la locandina e qui per il programma completo.
Per info: Università Roma Tre: https://t.ly/k8nEq - Fondo Andrea Camilleri: https://t.ly/B2yas




